La mia esperienza in clinica ayurvedica parte 4

Kerala, dolce energia

Ecco come il Kerala ti accoglie.

Energia femminile di cura, di servizio di nutrimento, ho vissuto così il Kerala.

Un particolare della sala dello yoga

Ecco il luogo di cui ho parlato, il centro riabilitativo per gli elefanti

Alcuni strumenti usati per i trattamenti ayurvedici

Visita a kanyakumari

Kanyakumari (in passato nota come Capo Comorin o semplicemente Comorin) è una suddivisione dell’India, classificata come town panchayat, di 19.678 abitanti, situata nel distretto di Kanyakumari, nello stato federato del Tamil Nadu.

Essendo collocata nel punto più estremo del subcontinente ha la speciale caratteristica di essere bagnata da tre mari: Mare Arabico, Oceano Indiano e Golfo del Bengala, che qui si incontrano. Questa peculiarità è resa visibile dal diverso movimento delle correnti, specialmente guardando dalla spiaggia, adiacente al tempio “Kumari Amman”, a cui la gente si reca per bagnarsi e purificarsi con queste acque ritenute sacre.

Altro fenomeno naturale quasi unico è il fatto di poter vedere il sole sorgere e tramontare sul mare. Ma lo spettacolo migliore si presenta il giorno di luna piena nel mese di Chittirai (Aprile-Maggio): il tramonto del sole coincide perfettamente con l’apparizione della luna piena sulla linea dell’orizzonte.

Il nome della città deriva dal nome stesso della sua protettrice: la dea Kanya Kumari, a cui è dedicato il sopra citato tempio e per cui folle di devoti vi fanno visita. È un luogo importante: natura, mito, storia e spiritualità si fondono e ne fanno una famosa meta di pellegrinaggio e di turismo, soprattutto hindu.

Qui ero proprio nella punta più a sud nel nodo energetico particolare.

Patanjali

Patanjali è considerato il padre dello yoga perché è colui che ha dato il via alla diffusione dello yoga scrivendo gli Yoga Sutra, il testo per eccellenza dello yoga, che ha permesso che questa disciplina fosse tramandata. Qui rappresentato così.

🤣 non potete immaginare…quando ho finalmente cambiato stanza, sono arrivata qui. Tutto pulito in apparenza… Sollevo il copriletto e balzano fuori grilli, cavallette, vado in bagno e trovo insetti i vari…Jeki. Era sera tardi….mi sono fatta aiutare dalla guardia…. Non mi vergogno a dire che in camera mi fanno paura….😁…. il loro posto è FUORI. Eh si…. mettete in conto che Trivandrum, capitale dello stato del Kerala, è una città meridionale. La città sempre verde dell’ India è caratterizzata dal terreno collinare e tantissimi alberi …..e molti insetti, insettucci e varie..

Ciao MADRE INDIA, a quando si potrà di nuovo viaggiare. 🥰